9 Aprile 2019

Giurie

ANNA BRANCACCIO



Dirigente attualmente incaricato presso il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema educativo italiano. Laureata in Fisica; ha insegnato Matematica e Fisica nei licei ed Elettronica e Sistemi negli Istituti tecnici. E' stata coordinatore nazionale dei Supervisori di Tirocinio nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario per la formazione iniziale degli insegnanti. E' stata professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre. Sviluppa e realizza progetti di formazione europei. Al MIUR opera nello staff della dott.ssa Palermo, coordina le attività di numerosi progetti per il miglioramento delle pratiche di insegnamento in Matematica, Fisica e Scienze. Segue in rappresentanza del MIUR le olimpiadi nel settore scientifico - tecnologico, nonchè altre gare nazionali di robotica quali la First Lego League e la Nao Challenge. E' impegnata e coopera per l'attuazione delle politiche di istruzione per il miglioramento delle capacità imprenditoriali nei programmi scolastici. E' stata per tre anni Dirigente scolastico a Vicenza impegnandosi nella diffusione della didattica per competenze.

MICHELE MORO



Laureato in Ingegneria elettronica, dal 1984 è ricercatore universitario del SSD ING-INF/05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova. È stato docente di Architettura degli Elaboratori, Fondamenti di informatica, Sistemi in tempo reale e ora di Sistemi Operativi per il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Sistemi di elaborazione 1 per il corso di laurea in Scienze Statistiche. Le aree di ricerca di suo interesse includono: linguaggi, architetture e ambienti di programmazione; Modellazione ed Applicazioni di sistemi in tempo reale; Applicazione di nuove tecnologie per l'educazione collaborativa; Robotica educativa. È responsabile scientifico del laboratorio sulle Tecnologie innovative per l'insegnamento tecnico-scientifico (LITTE) presso il proprio Dipartimento.

FAUSTO FERREIRA



Primo ricercatore presso l'Università di Zagabria, Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica. Le sue attività di ricerca sono condotte all'interno del Laboratorio di sistemi e tecnologie subacquee (LABUST). È stato coinvolto in 9 progetti UE (FP6, FP7, H2020, INTERREG) e 2 progetti dell'Office of Naval Research Global (ONRG) (inclusa una sovvenzione del Visiting Scientist Program). Il Dr. Ferreira è un membro senior di IEEE e il vicepresidente per i workshop e i simposi della IEEE Oceanic Engineering Society (OES). Serve come editore associato e nel consiglio di amministrazione di Earthzine, una pubblicazione IEEE OES. I suoi interessi di ricerca includono la visione computerizzata subacquea, l'elaborazione del sonar, le leggi marine per i veicoli marini senza equipaggio, le gare di robotica e la robotica educativa. Organizzatore della European Robotics League il concorso riservato a team universitari sulla navigazione in ambienti difficili dei robot (marini, terrestri e aerei).

MAURIZIO GIAFFREDO



Maurizio Giaffredo è un matematico con la passione per le applicazioni della sua materia e per la divulgazione scientifica. È junior researcher presso l'unità "MIlano - Città Studi" del centro interuniversitario "matematita". A partire dalla prima liceo si è appassionato alla robotica e non l'ha più abbandonata. Da diversi anni è membro della giuria nazionale di First Lego League e dal 2019 di quella di Nao Challenge. Ha collaborato con diversi enti per la formazione di docenti e studenti.

VITO FERRARIO



E’ Educational Project Officer presso Omron Electronics Spa Negli anni ‘80 e ‘90 ha maturato esperienza presso case editrici tecnologiche per passare poi a Omron dove ha ricoperto incarichi nelle aree della comunicazione e media relationship, dell’organizzazione di eventi e fiere, del technical writing, Da anni si occupa del mondo educational seguendo personalmente le iniziative aziendali rivolte a docenti e studenti. E’ giornalista pubblicista.

ANDREA DENARO



Referente nazionale Arbitri nazionale della FLL Italia, laureato in ingegneria per l'ambiente e il territorio, Andrea Denaro è responsabile dell'area di robotica della Fondazione Museo Civico di Rovereto dal 2019, referente nazionale arbitri per FIRST® LEGO® League Italia dal 2018 e membro del comitato tecnico scientifico delle Olimpiadi di Robotica dal 2019. Oltre ad avere un interesse per la robotica è anche appassionato di natura ed energie alternative. Da anni si occupa di promuovere corsi di formazione per studenti e insegnanti.